per le Aziende

Con chi lavoriamo

GLI ENTI FINANZIATORI

Le istituzioni

Dal 2003, Fondazione Maddalena di Canossa realizza progetti di formazione e di sviluppo sociale, culturale ed economico, grazie al finanziamento di istituzioni quali:

• Comunità Europea - Lifelong Learning Programme
  • MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
  • LPS - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
  • Regione Lombardia
  • Provincia di Bergamo
  • Unioncamere Lombardia e CCIAA di Bergamo

I Fondi Paritetici Interprofessionali per la formazione continua

Dal 2008, Fondazione Maddalena di Canossa progetta interventi di formazione per i dipendenti di impresa finanziati attraverso fondi interprofessionali quali, in particolare:,

• Fondartigianato (FART)
  • Fondir
  • Fonter
  • Fondimpresa

IL GRUPPO DI LAVORO

Al centro dello sviluppo di tutte le attività della Fondazione Maddalena di Canossa si trova l'Area Formazione, che comprende:

L'area Progettazione:

Le professionalità coinvolte in quest'area si occupano di affiancare le aziende clienti nell'analisi del proprio fabbisogno formativo, di pianificare gli interventi necessari, occupandosi anche di redigere proposte progettuali per domande di finanziamento. Quest'area é inoltre responsabile della pianificiazione di progetti di sviluppo sociale, culturale ed economico a livello regionale, nazionale e comunitario.

L'area Gestione:

I professionisti coinvolti in quest'area si occupano della pianificazione, organizzazione e realizzazione dei corsi, a partire dalla gestione dell'aula ino all'individuazione dei docenti più qualificati per l'erogazione della formazione richiesta. Nel complesso, l'area é resopnsabile della gestione, coordinamento e realizzazione di tutti i piani e i progetti di formazione.

La Segreteria Amministrativa:

Si occupa dell'amministrazione e controllo dei progetti interni alla Fondazione, oltre ad offrire alle aziende clienti il servizio di assistenza alla rendicontazione fisico-finanziaria dei progetti di formazione per i quali abbiano ottenuto un finanziamento pubblico.