Formazione
per le Aziende
Formazione
per i Privati
Sistema
Dote

Chi siamo


La Fondazione Maddalena di Canossa è un ente senza scopo di lucro costituito nel dicembre 1991 con lo scopo di proseguire l'attività educativa e formativa che le Madri Canossiane svolgevano a Bergamo da oltre 130 anni.

Dall'anno scolastico 1992/93 la Fondazione è subentrata nella gestione dell'Istituto Scolastico Maria Immacolata – IMIBERG, un complesso scolastico parificato che abbraccia l'intera filiera dell'istruzione (DDIF e extra obbligo): scuola materna, elementare, scuola media e scuola media superiore (Liceo Scientifico e Istituto Tecnico Commerciale orientato alla creazione d'impresa).
Dal 1997 Fondazione Maddalena di Canossa ha ampliato il proprio raggio d'attività impegnandosi attivamente nel campo della Formazione Professionale e dal 2003 è accreditata presso la Regione Lombardia come Ente Qualificato per la sezione B, per l'erogazione di formazione e servizi di orientamento sia per occupati che per disoccupati, per le seguenti macrotipologie di intervento:
-    Formazione superiore
-    Formazione continua
-    Servizi orientativi di base
-    Servizi orientativi specialistici
-    Servizi di accompagnamento e sostegno al lavoro

Da allora la Fondazione ha incrementato progressivamente il proprio impegno nel campo della formazione professionale, promuovendo e partecipando a numerosi progetti di formazione continua (Progetti Quadro ex l.236, piani formativi aziendali e interaziendali), permanente e di specializzazione, oltre a diversi interventi nel campo dell'area inclusione sociale e nel campo dell'orientamento lavorativo.

Dal 2008 la Fondazione Maddalena di Canossa è accreditata anche nella sezione A dell'albo di Regione Lombardia, per l'erogazione di formazione professionale in Diritto-Dovere di Istruzione e Formazione.
Il primo atto di FMC nel campo della formazione professionale in DDIF è stato l'istituzione della Scuola per Lavorare nell'Agroalimentare, percorso triennale di IFP per operatori agricoli con indirizzo agroalimentare, avviato, con 17 studenti, nell'A.S. 2009/2010 presso la propria sede accreditata di Caravaggio.

Oggi la Scuola per Lavorare nell'Agroalimentare ha aperto anche una quarta annualità per il conseguimento della qualifica di Tecnico Agricolo e conta circa 140 studenti.