Formazione
per le Aziende
Formazione
per i Privati
Sistema
Dote


Con la chiusura della terza annualità del progetto si sono conclusi i 4 percorsi formativi di specializzazione finalizzati all’inserimento nel mercato del lavoro di persone disoccupate e inoccupate.
I corsi, della durata di 400 ore ciascuno, erano mirati alla formazione di diversi profili professionali giudicati maggiormente rispondenti alle effettive esigenze del mercato del lavoro delineatesi nell’attuale congiuntura:

- Buyer – tecnico dell’acquisto
- Animatore sociale
- Addetto alle attività di informazione ed accoglienza turistica

I percorsi hanno visto il coinvolgimento di 45 tra persone disoccupate o in mobilità e giovani inoccupati al loro primo approccio al mercato del lavoro. Di queste, 35 hanno raggiunto la fase di stage e 28 hanno conseguito la certificazione delle competenze per i profili professionali prescelti.
I risultati dei percorsi in termini occupazionali sono anch’essi da considerarsi di livello soddisfacente: il 40% dei beneficiari dei percorsi intervistati per l’indagine ex-post sui risultati di progetto ha dichiarato di essere attualmente occupato, la maggioranza nel settore di pertinenza del profilo professionale acquisito, il 25% presso le aziende nelle quali hanno svolto lo stage.
Visto il dato non confortante sull’evolversi del tasso di disoccupazione in Lombardia, che dal 5,6% del 2010 è arrivato al 7,48% rilevato a dicembre 2012 , è possibile giungere alla conclusione che promuovere l’occupabilità attraverso lo sviluppo di azioni formative professionalizzanti - e mirate al fabbisogno del tessuto socio-economico territoriale - possa costituire una scelta efficace a livello programmatico.

Per quanto riguarda i percorsi di formazione per i dipendenti delle imprese lombarde all’interno del progetto, questa azione è tutt’ora in corso e si concluderà entro il 31/12/2013.
Al 31 dicembre del 2012, con ancora quasi un’intera annualità, l’azione aveva raggiunto i seguenti obiettivi:
Sulle 10.000 ore previste in totale, sono state avviate edizioni per un totale di 6.749 ore di formazione continua, delle quali 4.267 avviate nel corso dell’annualità 2012.
Le edizioni insistono sulle aree tematiche
-    Comunicazione e relazione, servizi alla persona
-    Informatica e informatizzazione
-    Area linguistica
-    Marketing e vendite
-    Organizzazione aziendale e gestione risorse umane
-    Area professionalizzante
-    Qualità, ambiente, turismo sostenibile e energia
-    Salute, sicurezza e salubrità
-    Logistica e trasporti
Sono state formate circa 3.100 persone occupate
Hanno beneficiato delle azioni di formazione più 360 aziende del territorio regionale

Per ulteriori informazioni  si suggerisce di consultare la pagina “Formazione per le aziende”  e contattare l’Area Gestione Corsi allo 035 0522105.